Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Con la cerimonia di premiazione prevista per sabato 25 ottobre (ore 18) presso il Comune di Circello si conclude ufficialmente la seconda edizione del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno.
L’edizione 2025 ha registrato un’elevata partecipazione, con 185 opere edite giunte da tutta Italia, firmate da poeti e poetesse di rilievo nazionale e internazionale. Un segnale chiaro che il Premio, già al suo secondo anno, si afferma come una delle iniziative poetiche più autorevoli e vitali nel panorama culturale italiano.
Le quattro opere premiate – Sezione principale
La giuria, composta da Elisa Donzelli (Presidente), Giancarlo Alfano, Stelvio Di Spigno, Caterina Verbaro e Gabriele Iarusso (Segretario), ha selezionato quattro raccolte come vincitrici della sezione principale:
Prisca Agustoni, L’animale estremo (Interno Poesia)
Claudio Damiani, Rinascita (Fazi Editore)
Roberto Deidier, Quest’anno il lupo fissa negli occhi l’uomo (Molesini Editore)
Alfonso Guida, Diario di un autodidatta (Guanda Editore)
Il vincitore assoluto del Premio 2025 sarà annunciato durante la cerimonia di sabato.
Premio “Under 35” – Novità di quest’anno
È stato introdotto per la prima volta il Premio Under 35, assegnato a:
Nicola Barbato, I cani nel cervello (Eretica Edizioni)
Menzioni speciali
Due menzioni di merito sono state attribuite dalla giuria a:
Nichi Vendola, Sacro Queer (Manni Editori)
Abbadi Ali Fatmi, Una casa blu (Capire Edizioni)
Un riconoscimento al valore civile ed espressivo di due opere che hanno saputo interrogare il presente con forza linguistica e profondità etica.
Elisa Donzelli presidente della commissione:
“Un premio nato due anni fa e già esponenzialmente cresciuto, con la partecipazione di quasi 200 libri di collane della medio-grande editoria, accanto alla piccola e di qualità. Con l’intento di abbattere lo scollamento tra imprese culturali del centro-Nord e vivacità delle aree del Mezzogiorno”.
Gabriele Iarusso, Vicesindaco di Circello e ideatore del Premio:
“Non un premio sul Sud, ma dal Sud: aperto, rigoroso, inclusivo. I risultati dimostrano che anche dai piccoli comuni possono nascere progetti culturali in dialogo con il Paese intero”.
Gianclaudio Golia, Sindaco di Circello:
“Questo Premio conferma che le aree interne possono generare cultura viva e autorevole. La poesia è bellezza, ma anche responsabilità: continueremo a sostenerla”.